Dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici

Il primo esperimento in Italia di scuola regionale di dottorato interateneo in studi storici, geografici e antropologici

Il Corso di Dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici nasce nel 2011 come primo esperimento in Italia di scuola regionale di dottorato. Il Corso valorizza le competenze e gli ambiti di ricerca in ambito storico, geografico e antropologico sviluppati nelle tre Università venete di Padova, Ca’ Foscari Venezia, Verona, ampliandone la portata territoriale e incrementando le occasioni di dialogo e dibattito scientifico tra docenti e dottorandi. Il Corso garantisce ai propri dottorandi una formazione completa che le singole sedi difficilmente possono offrire da sole.

Il Corso si propone come punto di riferimento in ambito nazionale e internazionale per la formazione di giovani ricercatori nelle discipline oggetto di studio. La presenza, all’interno del Collegio Docenti, di storici, geografi fisici e geografi umani, e di antropologi culturali intende stimolare l’apprendimento di metodologie specifiche e l’abitudine a confrontarsi con le potenzialità dei nessi tra le discipline afferenti alla ricerca umanistica e tra scienze umanistiche e scienze dure.

Al candidato che abbia superato l’esame finale sarà attribuito il titolo di Dottore di Ricerca e gli sarà rilasciato un diploma congiunto, rilasciato dai rettori delle tre università partner.